ReStart, giovedì 7 febbraio a Noto nuovo appuntamento per parlare di Europa
“ReStart – Un progetto di condivisione”, l’iniziativa a cura del movimento Res presentata lo scorso dicembre a Siracusa nel corso di due eventi dedicati alle Zes e all’attrazione degli investimenti in Sicilia, prosegue il suo percorso nell’ambito delle ormai note “5 P” di Agenda 2030 dell’Onu e cioè Prosperità, Partnership, Pianeta, Persone e Pace.
“Ripartiamo dall’Europa” è il titolo dell’incontro che si svolgerà giovedì 7 febbraio alle ore 9.30 presso l’aula magna dell’Istituto “M. Raeli”, plesso “Carnilivari” in via Platone 4 a Noto, in provincia di Siracusa.
L’appuntamento, rientrante nella “P” di Partnership, sarà moderato da Pasquale Saetta, Segretario del Movimento Federalista Europeo di Siracusa e vedrà ospiti oltre al sindaco di Noto, Corrado Bonfanti che porterà i saluti istituzionali insieme al Dirigente dell’Istituto il Dott. Concetto Veneziano, l’On. Giovanni Cafeo, Presidente dell’Intergruppo Federalista Europeo all’ARS e coordinatore del progetto ReStart, Paolo Patané, Capo di Gabinetto e Consigliere scientifico della Fondazione patrimonio “UNESCO”, Renata Giunta, EU funds Advisor e Maurizio Caserta, Professore ordinario di Economia politica presso l’Università degli Studi di Catania.
Numerosi saranno poi gli interventi e le testimonianze di giovani i cui percorsi di formazione e lavoro sono fortemente legati all’esperienza in Europa.
“Il percorso iniziato a dicembre con ReStart ci sta permettendo di affrontare di volta in volta alcuni dei temi più <<spinosi>> di questi tempi – dichiara l’On. Giovanni Cafeo, coordinatore del progetto – così dopo aver parlato di Zes e capacità di attrazione degli investimenti in Sicilia, vero e proprio tabù di questi ultimi decenni, adesso tocchiamo il tema dell’Europa, in un contesto di disillusione se non addirittura denigrazione dell’Istituzione forse mai raggiunto prima. Grazie anche ai giovani, protagonisti di questo incontro – conclude Cafeo – questa Europa ha ancora la speranza di ripartire, correggendo gli errori del passato ma soprattutto evidenziando i numerosi vantaggi raccolti in questi anni, a partire proprio da quella pace tra le nazioni data ingiustamente per scontata”.
L’evento sarà strutturato secondo lo schema già inaugurato con successo a Siracusa lo scorso 8 dicembre, con una serie di interventi in sessione “plenaria” introdotti dai saluti istituzionali, un successivo “World Cafè” ai tavoli di lavoro, facilitato dal team di “Impact Hub Siracusa”, e successivamente un momento dedicato alla restituzione delle idee e delle proposte raccolte nuovamente in plenaria.
All’incontro sono invitati gli studenti delle quinte classi di licei e istituti professionali di Noto, i cittadini interessati e la stampa.